Home Architecture L’importanza degli spazi di uso comune negli edifici residenziali

L’importanza degli spazi di uso comune negli edifici residenziali

June 11, 2017

La casa dove ho trascorso la mia infanzia e dove tuttora vivono i miei genitori si trova in un piccolo paesino della campagna veneta e confina con un parco pubblico.

Quando i miei comprarono la casa ricavarono un piccolo cancello dalla ringhiera che separa il giardino dal parco pubblico per potervi accedere direttamente. Dall’inizio della primavera all’arrivo dell’autunno passavo tutti i momenti liberi nel parco a giocare con i miei vicini di casa fino a tarda sera e spesso anche i miei genitori si ritrovavano a chiacchierare con gli altri adulti passando le serate all’aperto.

Ora che vivo in una grande città mi rendo conto che non è così semplice per i bambini trovarsi a giocare al parco senza che i genitori si preoccupino. Per questo molti ragazzini si ritrovano tra loro solamente nelle reciproche case e diventa difficile fare amicizia con gli altri bambini del circondario, anche perché date le distanze capita che i i compagni di classe vivano troppo lontano e le nuove tecnologie non incentivano certo i ragazzini ad uscire di casa.

Per queste ragioni, soprattutto nelle grandi città, è molto importante considerare gli spazi di uso comune nel momento di progettare un edificio residenziale.

Qui a Santiago del Cile la maggior parte degli edifici di nuova costruzione di buon livello hanno una zona di piscina pubblica, a volte sia interna che esterna, palestra, sauna, uno spazio per eventi ed un giardino esterno dove i bambini possono giocare tranquillamente.

Gli spazi di uso pubblico negli edifici residenziali possono avere risvolti molto positivi nella vita delle persone. I bambini sono motivati ad uscire di casa per giocare con i vicini ed i genitori possono stare tranquilli sapendo che i loro figli sono in un luogo controllato. Anche per gli adulti può essere un buon motivo per socializzare con i vicini o semplicemente uscire per far scorrazzare il proprio cane all’aperto.

La qualità degli ambienti comuni è molto importante nel momento di comprare o affittare un appartamento anche se questo comporta un aumento notevole delle spese condominiali, ma potendoselo permettere è un plus che molte persone sono disposte a considerare nel momento della scelta.

Ho selezionato alcuni edifici residenziali dove è stata prestata molta attenzione alla progettazione degli spazi esterni di uso comune.

Gallery of Housing in East Lauttassaari. Arkkitehdit NRT oy.

Gallery of Vivazz, Mieres Social Housing. Zigzag Arquitectura.

Macrolot E10. MAAST + aasb + toa | architectes associés + David Besson-Girard

Hiiu lõvi (HIIU). Alver Arhitektid

Le stelle housing. Buzzi Architetti

Tower Block Hybrid. Frits van Dongen

Lianjiang Butterfly Bay / NEXT architects

Jewels of Salzburg. Hariri & Hariri Architecture

 

 

You may also like